Revisioni mezzi pesanti

La revisione è una procedura di controllo per verificare ed attestare l’efficienza del veicolo che andrà a circolare sulla strada.
La revisione è un obbligo di legge; è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
La revisione può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia.
Durante la revisione del mezzo pesante (veicolo superiore 35 q.) il tecnico abilitato, verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:
- dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
- sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
- visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
- impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
- assi pneumatici sospensioni
- telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
- effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
- identificazione veicolo (targa, telaio)
- altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)
Presso l’agenzia Saturno pratiche auto, è possibile prenotare la revisione dei mezzi pesanti, che verrà effettuata presso la nostra officina autorizzata Ipergomme Besozzo.