• Home
  • News
  • Cosa succede in caso di incidente con l'auto sprovvista della revisione?
Cosa succede in caso di incidente con l'auto sprovvista della revisione?

Cosa succede in caso di incidente con l'auto sprovvista della revisione?

Quali sono i problemi che possono sorgere se l’auto e sprovvista della revisione? La copertura assicurativa è valida lo stesso?

Se si provoca un incidente stradale e la revisione dell’auto è scaduta, l’assicurazione provvede al risarcimento dei soggetti coinvolti ricorrendo però alla rivalsa.

La compagnia assicurativa potrà recuperare l’importo erogato direttamente dal patrimonio personale del soggetto coinvolto. L’assicurazione ha quindi il diritto di rivalsa nel caso di mancata revisione. La rivalsa può non attivarsi o attivarsi parzialmente solo nel caso in cui il soggetto ha sottoscritto la clausola di accessoria rinuncia alla rivalsa.

Questo può succedere anche nel caso in cui il soggetto non ha provveduto a rinnovare la revisione della propria auto, a causa della restrizione imposte dalla pandemia da COVIS-19. Se si causa un incidente la proroga prevista dal regolamento europeo prevede 10 mesi in più per le revisioni in scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30° giugno 2021, durante il quale il soggetto non incorre in nessun tipo di rivalsa.

Le sanzioni in caso di mancata revisione vanno da un minimo di 173 euro fino ad un massimo di 7993 euro, in caso di veicolo sospeso dalla circolazione e in attesa della revisione.

 

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!