• Home
  • News
  • Deterioramento targa: re-immatricolazione del veicolo
Deterioramento targa: re-immatricolazione del veicolo

Deterioramento targa: re-immatricolazione del veicolo

Nell'ipotesi di deterioramento della targa è sempre necessaria la re-immatricolazione del veicolo, che sia un'auto, una moto, un rimorchio o un ciclomotore.

Con il passare del tempo può succedere che una o entrambe le targhe di un veicolo diventino, parzialmente o totalmente, illeggibili. Questo può avvenire per esempio a seguito di un incidente stradale o a causa di ripetuti lavaggi troppo aggressivi. Se dovesse verificarsi l’evenienza di avere anche una sola delle targhe deteriorata è necessario re-immatricolare il veicolo per ottenerne di nuove. Vediamo quale iter bisogna seguire per poter avere nuove targhe e tornare a circolare in regola.

DETERIORAMENTO TARGA: DOCUMENTI E COSTI PER OTTENERE LA RE-IMMATRICOLAZIONE

Per la re-immatricolazione del veicolo a causa del deterioramento di una o di entrambe le targhe potete rivolgervi presso la nostra agenzia con:

  • documento unico o carta di circolazione + certificato di proprietà cartaceo o digitale;
  • targhe deteriorate;
  • fotocopia fronte-retro del documento di identità e del codice fiscale dell’intestatario del veicolo.

RE-IMMATRICOLAZIONE PER DETERIORAMENTO TARGA: ESITO DELLA RICHIESTA

Lo STA provvede a rilasciare la o le nuove targhe. E con esse il nuovo documento unico che accorpa tutti i dati della vecchia carta di circolazione e del certificato di proprietà.

Importante: la sostituzione di una o di entrambe le targhe in caso di deterioramento è sempre obbligatoria ai sensi dell’articolo 102 comma 4 del Codice della Strada, secondo cui “i dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili, e quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l’intestatario della carta di circolazione deve richiedere all’ufficio competente una nuova immatricolazione del veicolo“, pena una multa da 42 a 173 euro.

 

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

CONTATTACI ADESSO!