• Home
  • News
  • Neopatentato: posso guidare questa auto?
Neopatentato: posso guidare questa auto?

Neopatentato: posso guidare questa auto?

Le patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B, prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dalla data di superamento dell'esame. Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni (dunque con ottenimento della patente C, non è più considerato neopatentato).

LIMITI DI VELOCITÀ

Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

Dal 10 novembre 2021 il limite di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t fermo restando il limite, nel caso di veicoli di categoria M1, di potenza massima pari a 70 kw che deve essere rispettato nel primo anno di guida - dal conseguimento della patente - non si applica se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.

COME VERIFICARE SE L’AUTO PUÒ ESSERE GUIDATA?

Puoi verificare in modo veloce e sicuro se sei autorizzato alla guida di un veicolo (l’auto di famiglia o l’auto che vorresti comprare) digitando solo la targa.

Accedi a il portale dell’automobilista, servizi online e infine clicca “neopatentati”. Inserisci la targa del veicolo e clicca ricerca. Se puoi guidare il veicolo comparirà la scritta “Il veicolo può essere guidato da un neopatentato”, altrimenti “Il veicolo non può essere guidato da un conducente che abbia conseguito la patente da meno di un anno.

Tale limite non si applica se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore”.

 

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

CONTATTACI ADESSO!