• Home
  • News
  • Cancellazione fermo amministrativo notificato da Publiservizi Srl
Cancellazione fermo amministrativo notificato da Publiservizi Srl

Cancellazione fermo amministrativo notificato da Publiservizi Srl

A seguito della chiusura definitiva del contratto con Publiservizi Srl (31 ottobre 2022) che regolamentava il servizio di riscossione coattiva delle entrate regionali, i soggetti interessati non possono più utilizzare i bollettini postali allegati all'Avviso di fermo amministrativo ricevuto né effettuare versamenti sull'IBAN intestato a Publiservizi Srl in quanto il conto è stato chiuso.

Come cancellare il fermo amministrativo

Se si utilizza una casella PEC mittente assicurarsi che questa sia abilitata a ricevere messaggi di risposta da una casella di posta ordinaria. Infatti, la mancata abilitazione non consentirà di ricevere le comunicazioni in merito da parte degli uffici regionali.

 Alla email deve essere necessariamente allegata la scansione di un documento d'identità del soggetto obbligato al pagamento e, per consentire l’individuazione della pratica, indicare:

  • il numero di targa del veicolo interessato dal fermo
  • il codice fiscale del soggetto obbligato al pagamento

In considerazione dell'elevato numero di posizioni irregolari risalenti mediamente ai 5 anni precedenti e, pertanto, oggetto di fermo amministrativo, Regione Lombardia invierà entro 20 giorni dalla richiesta all’indirizzo di posta elettronica del contribuente un bollettino pagoPA con le istruzioni per effettuare il versamento di quanto dovuto. La pratica sarà definita entro i successivi 20 giorni dall'invio della copia del versamento effettuato.

Le richieste sprovviste della scansione del documento di identità e prive dell'indicazione del numero di targa del veicolo oggetto del fermo amministrativo, nonché del codice fiscale del debitore, non saranno prese in considerazione.

Per i pagamenti effettuati dopo il 31 ottobre 2022 (e, per motivi tecnici, fino al 6 novembre scorso) sul conto di Publiservizi Srl, la cancellazione del fermo potrà avvenire, una volta presa in carico la richiesta, non prima che siano trascorsi almeno 20 giorni dalla data di accredito dell'importo riversato sul conto di Regione Lombardia, non potendo quest'ultima avere un controllo diretto su un conto intestato ad altro soggetto.

Pagamento rate residue dovute a Publiservizi Srl

In caso di rateizzazioni in corso, l'eventuale fermo amministrativo che risulti attivo può essere revocato solo a seguito del completo pagamento dell'importo residuale. A tal fine è necessario utilizzare i codici di pagamento inviati tramite apposita comunicazione, effettuando il saldo in unica soluzione oppure proseguendo con la rate mensili.

La revoca del fermo verrà eseguita automaticamente a seguito della completa regolarizzazione della posizione debitoria.

 

 

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!