• Home
  • News
  • Veicoli per soccorso stradale e rimozione veicoli

Veicoli per soccorso stradale e rimozione veicoli

Veicoli per soccorso stradale e rimozione veicoli

Possono essere classificati ad uso speciale - soccorso stradale:

  • i complessi di veicoli, composti da trattore stradale con ralla e semirimorchio che nella loro composizione integrata sono dotati delle caratteristiche previste dal regolamento CDS per gli autoveicoli per il soccorso stradale
  • i semirimorchi dotati di piano di carico per il trasporto dei veicoli in avaria o incidentati, nei limiti di massa e dimensioni attribuite al complesso, senza che però si determini il superamento di alcuno dei limiti di sagoma e di massa

Relativamente al semirimorchio munito permanentemente di speciali attrezzature, è classificato ad uso speciale.

Relativamente al trattore stradale quando circola privo di semirimorchio per soccorso stradale è autorizzato alla circolazione solo per i trasferimenti mentre se non è immatricolato ad uso speciale per soccorso stradale, è idoneo a formare l'autoarticolato così come definito dal vigente CDS.

I suddetti veicoli sono soggetti a tutte le norme costruttive valide per i veicoli appartenenti rispettivamente alla categoria internazionale N e O (DD 27.7.2018 - Modificati paragrafi 341.0, 341.1, 341.1.1, 341.1.6; aggiunti paragrafo 341.1.7, note 17, 18, 19).

 

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!