• Home
  • News
  • Annotazione presso PRA per cittadino extra UE
Annotazione presso PRA per cittadino extra UE

Annotazione presso PRA per cittadino extra UE

È vero che un cittadino extracomunitario residente in Italia non può richiedere per il proprio veicolo l'annotazione, presso il PRA competente, della perdita di possesso ai soli fini tributari?

Può accadere che in certe situazioni il proprietario si trovi nell'impossibilità di documentare al PRA l'avvenuta perdita di possesso del veicolo. In questi casi, per far cessare l'obbligo tributario collegato al veicolo, è possibile annotare al PRA una dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000, dall'intestatario o dai legittimi eredi dello stesso. (v circolare ACI-PRA 1.2.1995 prot.n. 218487)

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata dai cittadini italiani e anche da quelli UE.

Per quanto concerne, invece, i cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha ribadito che le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 possono essere utilizzate limitatamente “agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani” (art. 3 comma 2).

Pertanto, per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea l'annotazione di una perdita di possesso con dichiarazione sostitutiva è ammissibile solo nelle seguenti ipotesi:

  • attestante la circostanza di aver presentato denuncia/querela di sottrazione per appropriazione indebita
  • avente ad oggetto la resa denuncia di furto (o rapina) del veicolo

 

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!